Dal 10 al 17 di agosto 2025 si svolge la tradizionale Festa del Tubo ai piedi del Monte Cuneo ad Avigliana. La festa si svolge dal 1912 con la gara di bocce e giochi di carte. È una tradizione iniziata quando gli operai del Dinamitificio, che non potevano andare in vacanza, si riunivano con le loro famiglie tra il verde della montagna. Dopo i primi incontri formarono un comitato con l’intento di festeggiare la settimana di riposo ottenuta dal datore di lavoro. La festa fu chiamata del Tubo perché i partecipanti dovettero costruire una lunga tubazione provvisoria per approvvigionarsi l’acqua, proveniente dalla proprietà dell’avvocato Canavò.
Si dice che la Festa fosse nata tra le due guerre e che venne ripresa dai partiti politici fino agli anni ’60, in seguito dal C.G.A. e infine dall’U.B.A. (Unione Bocciofila Aviglianese) il cui presidente era il signor Ridoni affiancato dal Gruppo dei Cacciatori Aviglianesi, i quali costruirono il “Ciabot dl’ Tùbu” che ancora oggi esiste.
Anche quest’anno la Festa è organizzata dall’Unione Bocciofila Aviglianese presso la bocciofila di via Al Tubo 14. La manifestazione si apre domenica 10 agosto 2025 con la Messa commemorativa per i soci defunti nella chiesa di San Giovanni e chiuderà domenica 17.
