SESTRIERE. XV edizione del Film Festival

lunedì 4 Agosto

Il Sestriere Film Festival, la manifestazione che ha lo scopo di promuovere la montagna attraverso il cinema d’alta quota, è giunto alla 15° edizione e si svolgerà al Colle da sabato 2 a domenica 10 agosto 2025.

L’evento propone un ricco programma di film, incontri, musica e attività all’aria aperta, tutti ad ingresso libero, ed è organizzato dall’Associazione Montagna Italia, in collaborazione con il Comune di Sestriere, con il contributo del Consiglio regionale del Piemonte e della Camera di Commercio di Torino.

Diverse le location, oltre al Cinema Fraiteve, in cui si terranno tutti gli appuntamenti serali dal 2 al 9, e il Rifugio Alpette, in cui si svolgerà il concerto finale il 10, e la novità di quest’anno sono due incontri pomeridiani presso Casa Olimpia mentre il ritrovo per gli “Amici del Festival“ sarà presso il Bar QB di Sestriere.

IL PROGRAMMA:

  • Sabato 2,cinema Fraiteve, alle 21: i saluti istituzionali, quindi il concerto della Fanfara della Brigata Alpina Taurinense. A seguire un evento speciale a cura del Museo Nazionale del Cinema in anteprima assoluta: proiezione del film storico “Sul tetto del mondo. Viaggio di S.A.R il Duca degli Abruzzi al KaraKorum” (1910). Il film è stato musicato dal Maestro Michele Catania. Proiezione film in concorso: “Abriendo Camino Vol. II: Groenlandia”.
  • Domenica 3,cinema Fraiteve, alle 21: il Festival celebra una ricorrenza istituzionale: i cent’anni dalla morte di Pier Giorgio Frassati, beatificato nel 1990 da Papa Giovanni Paolo II. Verrà proiettato il film a lui dedicato: “Verso l’alto”. A seguire film in concorso: “Grand Canyon” e “Ledonne dell’Alpe Bolla Froda”.
  • Lunedì 4,cinema Fraiteve, alle 21: intervento di Cristian Accastello, Responsabile dell’Area Foreste del Consorzio Forestale Alta Valle di Susa, che illustrerà il lavoro del Consorzio attraverso il film “Tra le radici e le cime”. A seguire film in concorso: “Into the (un)known”, “Lassù in cima” e “Ho cambiato passo”.
  • Martedì 5,cinema Fraiteve, alle 21: evento speciale con la scuola secondaria di Mosso (Biella), Lorenzo Marcato e Federico Maggia, alunni della ex IIIB, saranno presenti per presentare un progetto cinematografico da loro realizzato: una breve stop motion dal titolo “Il Respiro Immobile – Quando a parlare è la montagna” interamente ideata, disegnata e animata dai ragazzi. A seguire film in concorso: “Ritorno al Breith orn” e “Il Tödi – 200 onns primascensiun”.
  • Mercoledì 6,Casa Olimpia, alle 18: Giovanni Giordano, ingegnere di Hearts, presenterà il progetto “Il cammino nella terra del silenzio”, che vede protagonista il podista estremo Angiolino Tomasi, il quale si sta preparando per “un ambizioso viaggio in solitaria attraverso l’Antartide”.
    Al cinema Fraiteve, alle 21: proiezione film in concorso: “Sophie Lavaud: The Last Summit”, “Volcelest” e “L’eco delle campane d’inverno”.
  • Giovedì 7,al cinema Fraiteve, alle 21: talk con l’associazione “Sciare per Sorridere”. Sarà presentata l’attività di Sciare per Sorridere, nata in memoria di Carlotta Grippaldi, giovane maestra di sci scomparsa nel 2022. L’associazione offre corsi gratuiti di sci ai bambini della città, promuovendo l’accesso alla montagna come esperienza educativa e inclusiva. A seguire, film in concorso: “Montserrat integral 107” e film fuori concorso: “Nanga Parbat – La grande impresa di Hermann Buhl” di Hans Ertl (1953).
  • Venerdì 8,Casa Olimpia alle 18: talk con Davide Bracco, Responsabile Rete regionale per la Film Commission Torino Piemonte, che racconterà l’esperienza della produzione di “Fuochi d’artificio” in Val di Susa.
    Al cinema Fraiteve, alle 21: Proiezione del video fotografico “A passo di scatto II” a cura di Alberto Casse. A seguire film in concorso: “Odyssea Borealis”, “La montagna che rivive” e “The Headless Horseman”.
  • Sabato 9, al cinema Fraiteve, alle 21: cerimonia di premiazione dei tre concorsi, Concorso cinematografico internazionale (15 film in selezione); Concorso fotografico (21 fotografie finaliste, con premio del pubblico) e la novità di quest’anno Premio letterario internazionale “Racconti di montagna – Sestriere Film Festival 2025”(96 racconti ricevuti in collaborazione con il Centro Studi Cultura e Società). A seguire film fuori concorso: “Slalom” (1965) di Luciano Salce, commedia cult girata a Sestriere.
  • Domenica 10 agosto al Rifugio Alpette, alle 11.30: Tradizionale concerto finale “Magic Miles”, con i musicisti Fabio Brignoli – tromba, Francesco Chebat – pianoforte e Stefano Bertoli – batteria.

Cammina con il festival

Tutti i giorni, con ritrovo alle 9.30 presso l’ufficio turistico di Sestriere (Via Pinerolo, 7/b) si svolgeranno le camminate con l’accompagnamento a cura delle Guide turistiche di Sestriere.

Fonte: «La Valsusa» del 31 luglio 2025

04/08/2025
Associazioni
10058 Sestriere, Piemonte Italia
10058 Sestriere, Piemonte Italia
condividi su: