TRANA. Lo spettacolo «Osteria Vajont 2.0» accende il teatro civile

domenica 27 Luglio

Domenica 27 luglio 2025, alle 18.30, nel prato del Giardino Botanico Rea di San Bernardino di Trana, va in scena “Osteria Vajont 2.0”, reading interattivo scritto da Sabrina Jo Cassia per Libere Carpenterie Teatrali.

Il progetto dà seguito all’azione corale di teatro civile “Vajont S23” (ideata da Marco Paolini con La Fabbrica del Mondo e Jolefilm), cui Libere Carpenterie Teatrale prese parte il 9 ottobre 2023.

Il Giardino Botanico diventerà una sorta di osteria dove quattro donne (Enrica Calvaruso, Chiara F. Ciprandi, Sara Eugenia Gadda e Barbara Tassi), culturalmente radicate al suolo ma coi pensieri volti al futuro, racconteranno ben più di una storia. Un racconto a tratti duro, sarcastico, con momenti di convivialità tra le attrici e il pubblico. Un modo per coniugare natura, cultura e memoria, esperimento civile di teatro rurale.

Sarà possibile visitare nel pomeriggio il Giardino Botanico e poi fermarsi per lo spettacolo, oppure accedere liberamente al solo prato dopo le 18: il pubblico – a cui verrà donata una pianticella – è invitato a portare con sé borraccia, antizanzare e un plaid per sedersi sul prato e godere di uno spazio aperto e suggestivo che al tramonto saprà rendersi palcoscenico.

27/07/2025 18:30
27/07/2025 20:00
Associazioni
Trana, Piemonte Italia
Trana, Piemonte Italia
condividi su: