NOVALESA. Il Ricamo Bandera fa mostra di sé dentro la Casa degli Affreschi

sabato 2 Agosto

Fino a domenica 10 agosto 2025, nella Casa degli Affreschi di via Maestra 43 a Novalesa, è visitabile la mostra di ricamo Bandera dell’artista Maria Verì, novalicense d’adozione. L’esposizione è stata inaugurata sabato 19 alla presenza del vicesindaco Felice Gontero e dell’associazione “Arte, cultura e tradizioni a Novalesa in Val Cenischia”.

Il ricamo Bandera nasce alla fine del Seicento a Chieri e prende il nome da una tela di cotone grezzo, molto resistente, inventata dal tessitore Monsù Bandera. Questa stoffa, inizialmente utilizzata per rinnovare gli arredi delle dimore aristocratiche in vista della visita della reggente Maria Giovanna Battista di Savoia-Nemours, fu poi arricchita con ricami eseguiti con fili di lana colorata, ispirati agli stucchi e agli affreschi delle nobili abitazioni. Dopo un periodo di grande diffusione nei secoli XVIII e XIX, il ricamo Bandera ha conosciuto un rinnovato interesse dagli anni ’70, grazie alla nascita di scuole e laboratori. Negli anni ’90, la contessa Consolata Beraudo di Pralormo ha fondato la “Scuola Italiana di Ricamo Bandera”, contribuendo alla riscoperta di questa preziosa arte.

Maria Verì, ricamatrice esperta, ha seguito numerosi corsi e continua a praticare questa tradizione incontrandosi settimanalmente con un gruppo di amiche. I suoi lavori comprendono cuscini, paralumi, sedie e runner per la tavola, ispirati alle decorazioni delle antiche case nobiliari.

La mostra è aperta il sabato e la domenica dalle 15 alle 18.

Per info: 340 2769870; 347 7223547.

02/08/2025 15:00
02/08/2025 18:00
Associazioni
Novalesa, Piemonte Italia
Novalesa, Piemonte Italia
condividi su: