BARDONECCHIA. «Frontiere future», un festival sull’attualità

domenica 27 Luglio

Al centro della prima edizione del “Festival Frontiere Future” sono i temi di informazione, intelligenza artificiale, geopolitica.

L’evento è in programma il 26 e 27 luglio 2025, presso il giardino “La Trouvaille”, nella zona del Borgo Vecchio di Barnoneccchia.

Un nuovo Festival, voluto dall’Amministrazione Comunale e diretto da Lorenzo Pregliasco, fondatore di “Youtrend”, per parlare e discutere dei temi ‘attualmente’ più caldi con giornalisti, analisti ed esperti di calibro nazionale.

Il primo appuntamento è sabato26 luglio, alle 17.30, con Peter Gomez, direttore de «Il fatto quotidiano» e Stefania Pinna di SkyTg24. Nel corso dell’incontro dal titolo “Confronto tra social ed informazione”, si parlerà dello stato di salute dell’informazione in un mondo in cui la frammentazione dei media sembra cambiare tutto: trasforma i linguaggi, accelera il ciclo delle notizie ed esaspera la discussione politica.

È, invece, dedicato all’attuale situazione del mondo dilaniato da conflitti ed una costante crescita delle disuguaglianze, l’incontro con Liliana Faccioli Pintozzi, caporedattrice esteri di Sky Tg24, l’incontro “Guerre e geopolitica: cosa succede nel mondo?”, in programma alle 21 di sabato 26 luglio. Uno sguardo “al mondo in fiamme” con conflitti e tensioni, che arrivano anche vicino a noi. Una riflessione su quanto sta accadendo negli Stati Uniti di Trump.

Infine, domenica 27, alle 11.30, si parlerà di “Tecnologia ed intelligenza artificiale”. Dialogheranno con Lorenzo Pregliasco, Alessandro Aresu, consigliere scientifico di Limes, autore del recente libro “Geopolitica dell’intelligenza artificiale” e Beniamino Pagliaro, caporedattore de La Repubblica Torino.

27/07/2025
Associazioni
10052 Bardonecchia, Piemonte Italia
10052 Bardonecchia, Piemonte Italia
condividi su: