“Chiomonte, 1914 e dintorni: rievocazione di un giorno di festa” è in programma domenica 13 luglio 2025 per ricordare il momento della donazione dell’asilo infantile da parte dei coniugi Levis. Una giornata di suggestioni, musica, performance in costume, cortei e teatro che ripercorrerà gli eventi del memorabile atto di generosità in diverse tappe per tutto il paese, dalle sfilate con la banda, al taglio del nastro e la santa Messa.
Il programma prende avvio alle 10.00 alla stazione ferroviaria e si concluderà in serata a Santa Caterina.
Interverranno, tra gli altri, la Banda Filarmonica di Giaglione, il Gruppo Teatro Insieme, il duo Pizzulli, i rievocatori dell’associazione “Trois Piquet– Sezione Carabinieri Reali del Podgora”. Per tutta la giornata saranno visitabili la Scuola d’intaglio, il Museo del Latte e la Pinacoteca Levis con percorsi guidati.
Inoltre, sotto i portici della via centrale, si svolgerà il mercatino dell’artigianato. L’evento è organizzato con il patrocinio del Consiglio Regionale del Piemonte e del Comune di Chiomonte, grazie all’impegno di diverse associazioni tra cui “Chiomonte Imprend’Oc” e“L’eigo y cuento”.
