Giovedì 10 luglio 2025, alle 20.30, in piazza Mautino a Giaveno sarà proiettato “Fortuna che siamo vivi”, un docufilm di Gabriele Nicol.
Il progetto di Nicol è in collaborazione con la Fondazione Matilde Lorenzi, alla quale verranno devoluti i fondi raccolti durante la serata. Fondazione che porta il nome della giovane campionessa di sci di Valgioie scomparsa a soli 19 anni nell’ottobre 2024 in seguito ad un tragico incidente sugli sci. Da quel giorno i suoi genitori, la sorella – anche lei sciatrice – e i due fratelli di Matilde si sono dati una missione: sviluppare progetti per accrescere la sicurezza sulle piste da sci. E così fanno ogni giorno, insieme a tanti amici incontrati in questo cammino, cercando collaborazioni e finanziamenti attraverso le iniziative più svariate.
Il loro impegno incessante sta già dando i primi importanti frutti, come dimostra la recente collaborazione con l’Alta Scuola Politecnica del Politecnico di Torino e del Politecnico di Milano. Insieme, hanno dato vita a SkiSlo, una tecnologia avanzata per ridurre gli incidenti nello sci agonistico, attraverso sensori intelligenti, modelli dinamici e simulazioni in tempo reale capaci di creare mappe digitali del rischio e ridurre quindi gli infortuni.
Inoltre, sul sito www.fondazionematildelorenzi.it sono acquistabili alcuni gadgets (borsa, calzini, cappellino, felpa, t-shirt) con il logo della Fondazione: un sole con il nome “Mati” all’interno.
