COLLE DEL LYS. Iniziative per l’80° anniversario della Liberazione

venerdì 4 Luglio

Prende il via venerdì 4 luglio 2025 il lungo fine settimana dedicato all’80° anniversario della Liberazione al Colle del Lys. Proprio in quella zona, nel luglio del 1944, si consumò una delle stragi più gravi di partigiani delle Valli di Lanzo, Susa, Sangone e Chisone. La tre giorni inizierà venerdì con le attività dedicate ai giovani partecipanti di Eurolys. La mattina sarà dedicata all’accoglienza dei partecipanti, mentre nel pomeriggio si svolgeranno momenti di conoscenza e team building, accompagnati da racconti sulla storia del Colle come luogo di memoria. In serata, spazio alla testimonianza su quanto avvenne nella zona durante la lotta partigiana, con un approfondimento sulla 17ª brigata Garibaldi “Felice Cima”.

Eurolys proseguirà sabato 5 luglio nel corso della giornata. La sera, il programma prevede il concerto “Resistenza Elettrica”.

Momento centrale della manifestazione si terrà domenica 6 luglio, con la cerimonia ufficiale. L’appuntamento è alle 10 nei pressi della torre monumento del Colle, dove verranno deposte le corone e resi gli omaggi istituzionali. Seguiranno gli interventi delle autorità. Oratore ufficiale della giornata sarà Domenico Ravetti, vicepresidente del Consiglio regionale del Piemonte e presidente del Comitato Resistenza e Costituzione. La Filarmonica “Don Ariosto Re” di Rubiana accompagnerà la cerimonia. Nel pomeriggio, alle 14, passeggiata rievocativa lungo il percorso che conduce alla fossa comune. Alle 15.30, nell’ecomuseo del Colle, sarà presentato il lavoro di Vittorio Duregon, che ha curato la realizzazione di due nuovi percorsi tematici dedicati al sentiero “Non si trova” e agli alpeggi Marino, Frassa e Concessa.

Stefano Grandi su «La Valsusa» del 3 luglio 2025

04/07/2025
Associazioni
Rubiana, Piemonte Italia
Rubiana, Piemonte Italia
condividi su: