RUBIANA. In Pinacoteca la mostra «Il sogno rivelato»

domenica 20 Luglio

Sabato 28 giugno 2025 alle 11, la Pinacoteca Comunale Tabusso di Rubiana accoglierà gli amanti dell’arte per l’avvio della seconda mostra temporanea, dedicata al Surrealismo in Piemonte.

L’evento, intitolato ‘Il sogno rivelato’, è curato da Marco Marzi e Stefano Morabito e sarà aperto al pubblico fino a domenica 20 luglio. Tra gli artisti figurano Lorenzo Alessandri, Silvano Gilardi (noto come Abacuc), Giovanni Macciotta, Donatella Merlo, Raffaele Pontecorvo e lo stesso Francesco Tabusso.

Il Surrealismo in Piemonte dal secondo dopoguerra ha tracciato un percorso unico, mantenendo viva la potenza visionaria del sogno, dell’inconscio e del simbolo. Torino, in particolare, è stata un crocevia fondamentale per artisti capaci di reinterpretare in chiave personale le suggestioni surrealiste. Negli anni ’60, a Torino, nasce il gruppo ‘Surfanta’, con Lorenzo Alessandri tra i fondatori, che ha riunito pittori come Enrico Colombotto Rosso, Raffaele Pontecorvo, Giovanni Macciotta, Silvano Gilardi (Abacuc), Lamberto Camerini e lo scultore Mario Molinari.

Ciascuno di questi artisti, con il proprio linguaggio personale, ha esplorato il meraviglioso, il visionario e il perturbante, contribuendo a delineare un Surrealismo italiano peculiare, spesso intrecciato con il simbolismo e influenzato dall’esoterismo e dalla psicanalisi.

La mostra sarà aperta il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Per informazioni scrivere a info@arsrubiana.net o info@pinacotecatabusso.it.

Fonte: «La Valsusa» del 26 giugno 2025

20/07/2025
Altro
Rubiana, Piemonte Italia
Rubiana, Piemonte Italia
condividi su: