In occasione del decennale del “Terzo Paradiso” di Michelangelo Pistoletto al Forte di Exilles, il Comune organizza la serie di eventi “Coltivare Cultura per costruire la Pace: 10 anni di Terzo Paradiso al Forte di Exilles”.
Domenica 13 luglio 2025 sarà la volta di una escursione guidata in e-bike su strade di montagna, alla scoperta della festa dedicata alla lavanda che orna il “Terzo Paradiso” di Pistoletto.
Programma:
- ore 08:30 – Ritrovo presso il parcheggio del Forte di Exilles;
- ore 09:00 / 09:15 – Partenza del Tour attraverso il centro storico in direzione delle borgate alpine del Cels (Ruinas, Morliere, Rif) lungo la strada panoramica, con arrivo alla festa;
- ore 13:00 – Pranzo tipico con prodotti locali (da prenotare entro il 7 luglio) e relax;
- ore 16:00 – Passeggiata guidata lungo il sentiero dei lavandeti alpini;
- ore 17:30 – Discesa panoramica in bici tra i vigneti eroici, con rientro verso il giasset del Forte per i saluti finali (ore 18:30 circa) davanti al Terzo Paradiso.
La Festa è a cura dell’Azienda Agricola Sollier, il tour è ideato ed organizzato da Francesco Perotti-Accompagnatore Cicloturistico (Regione Piemonte). L’evento è patrocinato dal Comune di Exilles.
Le iscrizioni sono aperte fino al 7 luglio o ad esaurimento posti. Per le informazioni tecniche, i costi e per noleggiare l’e-Bike, per partecipare con la propria bici muscolare, chiamare il numero 340 701 3755.
