Un’apericena per sostenere chi è in fuga da guerre, povertà e violenze. È l’iniziativa organizzata per venerdì 20 giugno 2025 alle ore 19,30 alla Trattoria del Tramvay, in via Pinerolo – Susa 82 a Sangano. L’evento intende raccogliere fondi per il Progetto Amo – Accoglienza Migranti Oujda, promosso dai Missionari della Consolata, attivi nella città marocchina al confine con l’Algeria.
Il progetto nasce per offrire accoglienza e supporto a chi si trova in una situazione di mobilità forzata. Giovani, adulti, donne, bambini e minori non accompagnati, spesso provenienti dall’Africa subsahariana, sono accolti in condizioni di emergenza e aiutati a ritrovare dignità e speranza, grazie soprattutto al lavoro di padre Patrick Mandondo e di padre Edwin Osaleh. Le attività comprendono assistenza sanitaria, alfabetizzazione, formazione professionale e accoglienza dei minori, con l’obiettivo di promuovere l’integrazione e proteggere i diritti fondamentali.
La serata solidale sanganese rappresenta un’occasione per coniugare convivialità e impegno civile. Con un contributo di 25 euro, i partecipanti potranno sostenere concretamente le attività della missione.
Durante la serata è previsto un intervento, in video collegamento, di padre Patrick che dal Marocco saluterà i presenti e illustrerà le principali azioni svolte dal centro da lui gestito a Oujda.
Per partecipare è richiesta la prenotazione, preferibilmente via WhatsApp, ai numeri: Alessandra 3351264250 e Gian Carlo 3491675066
Fonte: «La Valsusa» del 12 giugno 2025
