L’Ecomuseo dell’Alta Val Sangone di Coazze ospita dal 7 al 22 giugno 2025 la mostra “Storie minime in b/n”, raccolta di scatti di Gabriella Tessa.
La scelta del bianco e nero ha lo scopo di far emergere la pura essenza delle cose, sottraendo il superfluo e restituendo l’emozione. Ogni scatto è un invito a fermarsi, a osservare e ad apprezzare la bellezza che si cela nei dettagli più umili e apparentemente trascurabili che ci circondano. Gli scatti sono stati realizzati in diversi luoghi, ma alcuni sono proprio di Coazze, paese in cui Tessa insegna presso la locale scuola Media. Con lo stile che la contraddistingue anche nelle sue opere scritte, Gabriella fa riferimento a una concezione dell’osservazione della realtà a tutto tondo; cita infatti una frase di Ansel Adams: “ Non fai una fotografia soltanto con la macchina fotografica, ma metti nella fotografia tutte le immagini che hai visto, i libri che hai letto, la musica che hai ascoltato, le persone che hai amato”.
La mostra è visitabile a ingresso libero durante gli orari di apertura dell’Ufficio turistico; fino al 13 giugno martedì e sabato 15,30-18,30 venerdì e domenica 9,30-12,30; dal 13 giugno anche mercoledì e domenica 5,30-18,30.
Per informazioni: 011.9349681.
