GIAVENO. In mostra i disegni dei bimbi profughi di Gaza

venerdì 6 Giugno

Dal 6 all’8 giugno2025, nei locali espositivi comunali di via XX Settembre 29 a Giaveno (cortile interno del Museo Alessandri), sono in mostra “I disegni dei bambini di Gaza”, un’iniziativa promossa dall’Associazione Lumen in collaborazione con la Cooperativa Il Ponte e il Civg – Centro di Iniziative per la Verità e la Giustizia – e con il patrocinio della Città di Giaveno.

L’esposizione, a ingresso libero, raccoglie i disegni realizzati dai bambini del campo profughi di Deir Balah nel cuore della Striscia di Gaza. Le opere rappresentano un grido silenzioso ma potente dei bambini coinvolti in questo sanguinoso conflitto, immagini che parlano di guerra, distruzione e dolore ma anche di sogni, speranza e desiderio di pace.

L’inaugurazione ufficiale si tiene venerdì 6 giugno con la presentazione del libro “I disegni dei bambini di Gaza” alla presenza di Enrico Vigna, attivista e rappresentante di Sos Palestina/ Civg, che offrirà una testimonianza diretta del contesto drammatico in cui questi disegni sono stati prodotti.

La mostra sarà visitabile sabato 7 e domenica 8 nei seguenti orari: dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18 (sabato apertura dalle 20 alle 23 in occasione della Notte Rosa).

Oggi nella Striscia di Gaza si contano oltre 42.000 vittime palestinesi, in larghissima parte bambini e donne. Un bilancio che racconta una tragedia umanitaria fatta di morte, mutilazioni, sfollamenti e traumi. Decine di migliaia sono i feriti, i senza casa, i bambini che hanno perso tutto e che sopravvivono tra le macerie. Come in ogni guerra, sono i bambini a pagare il prezzo più alto: uccisi, feriti, mutilati, e profondamente segnati a livello psicologico dagli eventi che li circondano – la perdita di familiari, la distruzione delle loro case, la fine della loro infanzia.

Attraverso questa iniziativa, l’associazione Lumen e i suoi partner intendono non solo sensibilizzare l’opinione pubblica su quanto accade in Palestina ma anche dare voce a chi normalmente non ne ha: i bambini che con il linguaggio universale del disegno raccontano ciò che nessuna parola potrebbe mai descrivere pienamente.

Fonte: «La Valsusa» del 5 giugno 2025

06/06/2025
Associazioni
Via Venti Settembre, 10094 Giaveno, Piemonte Italia
Via Venti Settembre, 10094 Giaveno, Piemonte Italia
condividi su: