“La guerra non ha mai portato nulla di buono!” è il titolo del Quaderno del laboratorio della memoria condivisa, edito dalla Casa di Riposo Perodo–Bauchiero con il contributo del Comune di Condove. La presentazione si terrà sabato 31 maggio 2025 alle 16 nella biblioteca comunale.
All’iniziativa – promossa dal Comune in collaborazione con la Casa di Riposo, l’Anpi e l’Unitre – parteciperanno alcuni protagonisti dei racconti, i curatori del progetto, le autorità locali e Nino Boeti, presidente dell’Anpi provinciale. È la seconda esperienza editoriale della Casa di Riposo, dopo “Natale d’altri tempi”. Anche in questo caso, una trentina di ospiti ha condiviso ricordi e riflessioni in piccoli gruppi.
I racconti sono stati raccolti dal giornalista Piero Del Vecchio, con la collaborazione di Anna Paola Carnino. Il quaderno racconta il coraggio e la resilienza di chi ha vissuto la guerra, in particolare delle donne, sulle cui spalle gravarono il lavoro nei campi e nelle botteghe, la cura della famiglia e la tenuta della comunità. Le 32 pagine offrono uno spaccato nazionale: i protagonisti provengono da diverse regioni italiane.
