RUBIANA. Conferenza sulla Prima Guerra mondiale e riapertura della Pinacoteca

sabato 24 Maggio

Sabato 24 maggio 2025 alle 15, in sala consiliare a Rubiana, si terrà la conferenza “La Grande Guerra vista dalle pagine de La Domenica del Corriere”, a cura di Pier Paolo Palaia, socio dell’Associazione Culturale Ars Rubiana. L’evento si inserisce nel calendario delle celebrazioni per il 110° anniversario dell’entrata in guerra dell’Italia e propone uno sguardo inedito e coinvolgente su uno dei momenti più drammatici del Novecento.

A seguire, alle 17, ci si sposterà in piazza Roma per festeggiare la riapertura della Pinacoteca comunale “F. Tabusso”, che torna ad accogliere il pubblico con una mostra temporanea d’eccezione: “De Rerum Natura – Viaggio incantato verso l’essenza segreta delle cose”, rassegna dedicata all’opera di Tino Aime, artista valsusino che ha saputo raccontare come pochi l’incanto delle piccole cose e la poesia della quotidianità. La mostra, curata da Marco Marzi in collaborazione con Ars Rubiana e il Comune, si concentra sul tema floreale, ricorrente nell’arte di Aime e invita a lasciarsi trasportare dalla sua sensibilità verso la natura e le sue sfumature più intime.

La mostra sarà visitabile da sabato 24 maggio a domenica 15 giugno, nei giorni di sabato e domenica, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

24/05/2025
Associazioni
Rubiana, Piemonte Italia
Rubiana, Piemonte Italia
condividi su: