Nell’ambito del ciclo di concerti della stagione «Avigliana Insieme» 2025 a cura del Centro Culturale Vita e Pace, domenica 25 maggio 2025, alle ore 16.30, è in programma “L’Histoire de Babar le Petit Éléphant”, un concerto per pianoforte e voce recitante, scritto da Jean de Brunhoff e musicato dal compositore francese Francis Poulenc.
L’Histoire de Babar è una delle favole per bambini più amate di tutti i tempi, in cui l’elefantino Babar, dopo una serie di avventure, diventa Re della Foresta. La versione musicale di Poulenc, che ha fatto innamorare intere generazioni, sapientemente arricchita da melodie leggere, ironiche e piene di fascino, accompagnerà il pubblico in un viaggio affascinante tra le note e le parole. Compositore e pianista, Francis Poulenc, nato a Parigi nel 1899, grazie alla sua sensibilità e al suo stile unico, seppe emozionare e divertire anche i più piccoli. Il suo incontro con l’opera di Jean de Brunhoff fu un colpo di fulmine, e da questo nasce il capolavoro musicale che oggi viene presentato in una versione pianistica. Il concerto, pur mantenendo l’efficacia dell’arrangiamento orchestrale, gioca sulla bellezza della semplicità e sull’immediatezza delle melodie.
Il programma prevede una lettura espressiva del racconto, che sarà accompagnata dalla musica dal vivo, con la voce narrante di Ezio Mattio e i disegni eseguiti estemporaneamente da Mario Consolo, che contribuiranno a creare un’atmosfera ancora più coinvolgente e suggestiva. Il maestro Andrea Musso, che guiderà il concerto, introdurrà il pubblico alla scoperta della genesi di quest’opera affascinante, svelando dettagli e curiosità sulla vita di Poulenc e sul suo rapporto con il mondo dell’infanzia.
Un appuntamento per famiglie, appassionati di musica e amanti delle storie senza tempo. Il concerto è aperto a tutti, con particolare attenzione ai più piccoli, che potranno vivere un’esperienza immersiva tra musica, narrazione e arte visiva.
