BORGONE. La Festa del basilisco in piazza Montabone

domenica 18 Maggio

Pro Loco, Comune e associazioni organizzano la prima edizione della festa del basilisco sabato 17 e domenica 18 maggio 2025. La centrale piazza Montabone ospiterà uno stand gastronomico, una fiera mercato mentre conferenze di alto interesse culturale si terranno in sala Consigliare.

Sabato 17 alle 15.30, Lorenzo Chirico, con ‘Oltre Rama’, approfondirà i culti celtici e pagani. Alle 17 l’Associazione Terra Taurina guiderà il pubblico alla scoperta della società celtica mentre alle 18.30 Alex Lo Vetro con ‘Il dono del Cervo’ racconterà le connessioni tra la leggenda dei Nibelunghi e la Valle di Susa. Per gli appassionati di giochi, dalle 14.30 alle 19.30, l’Associazione La Pentola del Drago organizzerà un’area games regalando momenti di svago e strategia e la mostra ‘Mattoncini ai piedi del Castlass’, nell’atrio della scuola primaria di via Bobba, consentirà di ammirare originali costruzioni dalle 14 alle 18. Alle 21 spazio alla musica con il concerto degli Abbey Road Goes Ever on in piazza Montabone.

Domenica 18 maggio la Festa del basilisco apre le porte alle 12 e proseguirà fino alle 20 con spunti di riflessione sul mondo della mitologia proposti in aula consiliare. Alle 15.30 Caterina Agus e Chiara Neirotti esploreranno le creature mitologiche delle Alpi occidentali, mentre alle 17 Simone Siviero offrirà una prospettiva sulla mitozoologia e sugli animali leggendari dei nostri boschi. L’area games sarò aperta dalle 14. 30 alle 19.30. Visite alla mostra di costruzioni in mattoncini dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18. Nel Bocciodromo coperto di via Bobba appuntamento per gli appassionati del gioco delle bocce con la selezione dei campionati italiani di categoria C maschile a terne.

18/05/2025
Altro
Borgone Susa, Piemonte Italia
Borgone Susa, Piemonte Italia
condividi su: