Venerdì 23 maggio 2025 prende il via «Susa svelata: racconti e ombre al chiaro di luna», il nuovo ciclo di visite guidate teatralizzate serali e pre-serali alla scoperta del centro storico, a cura dell’associazione Artemide, ente gestore del Castello di Adelaide.
La serata inaugurale, intitolata «Medioevo al femminile», si svolgerà in occasione della mostra “Matilde di Canossa e Adelaide di Susa” e sarà dedicata al ruolo delle donne nel Medioevo, spesso dimenticato o marginalizzato. Un itinerario tra le sale del Castello e le vie della città, per raccontare, con la voce di guide e attori in costume, la forza, la diplomazia e la visione politica di due figure eccezionali, unite da un legame familiare e da un’eredità di potere senza precedenti.
Il percorso, che unisce narrazione storica e performance teatrale, si svilupperà in due modalità: turno pre-serale «Susa al tramonto» (ore 17.30-20): ideale per famiglie e turisti di passaggio, con visita guidata e aperitivo finale al Castello, e turno serale «Susa svelata» (ore 20-23.20): un’esperienza immersiva sotto le stelle, che prende il via con un aperitivo al tramonto e conduce i partecipanti in un racconto suggestivo tra i saloni del castello e le vie cittadine.
Con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio storico e culturale della città, «Susa svelata» intreccia il fascino del teatro con la divulgazione storica, regalando ai partecipanti un’esperienza unica e coinvolgente.
Biglietti: intero euro 25, ridotto (8-16 anni) euro 15, ridotto abbonamento musei/residenti Susa euro 20. Prenotazioni: info.assartemide@gmail.com, tel.: 345/6124682.