Sabato 31 maggio 2025 torna l’appuntamento con #ProudToBeSafe 2025, gioco urbano itinerante sul tema sicurezza e lavoro, tappa conclusiva del progetto “Uscite di sicurezza”, pensato e finanziato dalla Città di Torino (Assessorato al Lavoro) e realizzato da ISMEL, in collaborazione con Cooperativa O.R.So., Magazzini Oz e Job Film Days.
Il progetto “Uscite di sicurezza”, nato dopo la tragedia della Thyssenkrupp e giunto alla settima edizione, ha l’obiettivo di creare e diffondere una cultura della sicurezza sul lavoro, partendo dai giovani e dagli studenti.
I partecipanti a #ProudToBeSafe 2025 dovranno cimentarsi con 10 prove (quiz, prove di abilità, caccia al tesoro…) che li vedranno impegnati per le vie di Torino, anche nei quartieri periferici. Un’occasione di divertimento e, insieme, un’opportunità formativa dedicata a tutti i cittadini, e in particolare ai giovani tra i 15 e i 25 anni, con lo scopo di fornire strumenti ludici per confrontarsi sul tema della sicurezza.
La squadra vincente verrà premiata con 1.000 euro in buoni acquisto, utilizzabili negli ambiti sport, cultura, tecnologia, spettacolo e musica; alla seconda classificata 600 euro, alla terza 400 euro.
Le iscrizioni sono aperte (sono ammesse massimo 20 squadre di 3 o 4 persone ciascuna, obbligatorio un giovane di età compresa tra i 15 e i 25 anni, minorenni con l’apposita delega): occorre compilare il form di iscrizione sul sito www.uscitedisicurezza.it nella sezione #ProudToBeSafe.
#ProudToBeSafe 2025 è in programma sabato 31 maggio con il seguente programma:
- dalle ore 13.30 alle 14, accreditamento delle squadre già registrate tramite form;
- ore 14, partenza dal Polo del ‘900 (piazzetta Franco Antonicelli);
- ore 17.30, termine per la consegna delle prove e dei materiali presso MagazziniOz (via Giolitti 19/A);
- a seguire, aperitivo offerto ai partecipanti e proclamazione delle squadre vincitrici.
USCITE DI SICUREZZA, LA SETTIMA EDIZIONE
Costruire e diffondere la cultura della sicurezza sul lavoro, partendo dai giovani. Aumentare la consapevolezza dei diritti individuali e sociali – non solo di sicurezza, ma di benessere – nelle scuole, nell’attività sportiva e nell’ingresso nel mondo del lavoro. Il progetto “Uscite di sicurezza”, nato dopo la tragedia della Thyssenkrupp e giunto alla settima edizione, si rinnova ogni anno ma parte sempre da un dato di realtà, quello delle cosiddette “morti bianche”. Secondo i dati Inail, nel 2024 sono state 1.090 le vittime sul lavoro in Italia, delle quali 805 in occasione di lavoro (6 in più rispetto al 2023) e 285 in itinere (43 in più rispetto al 2023). Quasi tre vittime al giorno, un numero inaccettabile.
Ogni edizione del progetto “Uscite di sicurezza” si concentra su un tema specifico: nel 2023 la cybersicurezza, nel 2024 la tutela delle categorie fragili (persone con disabilità, immigrati, giovani e le donne nei casi di mancata tutela delle differenze di genere), nel 2025 le trasformazioni della città, grazie ai grandi cantieri resi possibili dal PNRR, e le nuove forme di mobilità. I grandi cantieri evocano il tema della sicurezza, sia perché nell’edilizia si concentrano gli infortuni sul lavoro, sia perché comportano per i cittadini cambiamenti di abitudini spesso percepiti come disagi. Entrambe queste accezioni permettono di sensibilizzare rispetto alla legalità, alla protezione attiva dei lavori più a rischio, ai progetti di rigenerazione urbana.
Oltre a #ProudToBeSafe 2025, sono tante le attività proposte in questa edizione:
- con le scuole, laboratori e incontri di formazione legati ai temi della sicurezza nell’ambito della trasformazione urbana e della mobilità. A tutti è stato fornito il Kit didattico “Cybersecurity”.
- progetto Smart Safe: la sicurezza per Me!, una “call” per la realizzazione di prodotti di comunicazione che sappiano spiegare la sicurezza vista dai ragazzi attraverso un linguaggio innovativo.
- Podcast to Be Safe – Stagione 2, una serie di interviste e testimonianze legate a chi vive o lavora a contatto con il cambiamento cittadino.
Tutti i materiali realizzati sono disponibili sul sito www.uscitedisicurezza.it
