Come ogni anno, l’Azione Cattolica diocesana ha organizzato la marcia per la pace interreligiosa a Susa domenica 18 maggio 2025 con partenza dalla Piazza del Sole alle ore 16.30.
Il neo-eletto papa Leone XIV, sia nel saluto d’insediamento sia nel suo primo Regina Coeli, ha rivolto un augurio di pace e l’invito ad evitare in ogni modo ogni tipo di guerra: «La pace sia con tutti voi», «Mai più la guerra» le sue parole.
Questo è anche da sempre l’intento ed il desiderio che si esprime con la marcia diocesana della pace, che si apre a tutte le comunità religiose oltre alle confessioni cristiane presenti sul territorio. Cammineranno e pregheranno insieme le Chiese cristiane Cattolica, Evangelica, Valdese, Ortodossa e Battista e le comunità Musulmana, Buddista ed Induista lungo le strade della città di Susa.
In conclusione Simone Zito, insegnante, scrittore e membro del Collettivo Rotte Balcaniche, ha parlato della sua esperienza e dell’impegno a sostegno dei migranti i quali, fuggendo quasi sempre da situazioni di guerra, cercano di passare le frontiere per raggiungere luoghi di vita meno pericolosi.
LOCANDINA IN ALLEGATO