CONDOVE. Mostra di paesaggi russi nella chiesa di San Rocco

domenica 25 Maggio

Inaugurazione domenica 4 maggio 2025 alle 17 a Condove nell’Antica Chiesa Romanica di San Rocco di “Luci e Colori, paesaggi post-impressionisti russi”, mostra che mette in dialogo il fascino millenario dell’architettura sacra con l’espressività della pittura russa del ‘900. Organizzano gli Amici della Chiesa di San Rocco e l’Associazione Culturale Eleval – Momenti d’Arte, in collaborazione con la Galleria Pirra di Torino.

L’esposizione sarà visitabile fino al 25 maggio. Tra gli artisti in mostra nomi di spicco delle scuole di Mosca e San Pietroburgo come Georgij Moroz, Dmitrij Kosmin, i fratelli Tkacev, Leonid Vaichlia, Maya Kopitzeva, Gleb Savinov, Andrei Levitin.

La mostra si concentra sul legame profondo tra luce e colore, due componenti che, nei dipinti esposti, non solo descrivono, ma evocano. Ogni opera è un invito a percepire, più che a osservare: la luce scolpisce, accarezza, modula; il colore vibra, racconta, emoziona. Il paesaggio diventa così un ponte tra la realtà esterna e quella interiore, tra la sensibilità dell’artista e l’esperienza del visitatore.

L’ingresso è libero; orari: mercoledì 10-12; venerdì 16-18; sabato e domenica 10-12 e 16- 18.

Eloisa Giannese su «La Valsusa» del 1 maggio 2025

25/05/2025
Altro
10055 Condove, Piemonte Italia
10055 Condove, Piemonte Italia
condividi su: