Il progetto “Sosteniamoci” è ai nastri di partenza a Bussoleno mercoledì 7 maggio 2025. Si tratta di un nuovo progetto per le famiglie che affrontano demenza e Alzheimer. Il progetto partirà con un primo step di un’innovativa iniziativa dedicata al supporto di familiari e caregiver di persone affette da demenza e Alzheimer, frutto della collaborazione tra Con.I.S.A, C.S.D.A e 19.coop.
Da qualche tempo è già attivo un Servizio Gruppo di sostegno per familiari e caregivers che propone strategie efficaci per le sfide quotidiane nella convivenza con Alzheimer e demenza. Il gruppo si riunisce ogni secondo mercoledì del mese dalle 16 alle 18 alla Rsa la Gherusia, in Strada Monginevro 4, a Bussoleno.
Dal 7 maggio partirà il Cafè Alzheimer, esperienza già diffusa ed apprezzata in Europa: sarà ospitato all’Osteria La Credenza di via Walter Fontan, e proseguirà per i prossimi due anni con un calendario di appuntamenti non solo presso La Credenza, ma anche a Casa Aschieri e nei locali parrocchiali.
Gli incontri del Cafè Alzheimer sono liberi, non richiedono prenotazione, e consentono a familiari e caregivers delle persone con demenza di trascorrere un pomeriggio in serenità insieme a i loro cari, che saranno seguiti ed intrattenuti da personale specializzato. Le persone dedite alla cura potranno così dedicarsi agli incontri, che prevedono la presenza di professionisti per trattare ed approfondire insieme varie tematiche, ma anche momenti informali di chiacchiere, condivisione di pratiche e scambio di informazioni su servizi sanitari, e non solo, fruibili sul territorio. Non mancherà un momento di convivialità.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi agli indirizzi mail rsa.lagherusia@cooperativacsda.it e info@19.coop oppure ai numeri 0122/882019 (la Gherusia) e 340/0731326 (19 coop).
Fonte: «La Valsusa» del 24 aprile 2025