SUSA. Il Castello di Adelaide riapre con una mostra su Matilde di Canossa e Adelaide di Susa

sabato 17 Maggio

Dopo qualche mese di pausa, il Castello di Adelaide riprende le proprie attività culturali.

Sabato 17 maggio 2025 la riapertura con una mostra dedicata a due donne straordinarie del Medioevo: Matilde di Canossa e Adelaide di Susa. Due figure di potere, due storie intrecciate, un viaggio nel passato tutto da scoprire. L’esposizione è ospitata grazie alla collaborazione con la Collezione Giuliano Grasselli.

Una seconda mostra è in arrivo per l’estate, e sarà dedicata alle opere del pittore pianezzese Guglielmo Meltzeid.

Questo artista, nato nel 1941 da padre ungherese, nel ‘69 inizia la sua ascesa artistica collezionando premi ed esponendo con successo in tutto il mondo. Con grande consenso del pubblico e della critica espone a Tokio, Dallas, Parigi, New York, Seattle, Svizzera, Italia, San Pietroburgo, Mosca, Johannesburg, Vancouver e Londra. Ospite d’ onore alla University Hofstra di New York e alla Nassau Country University sempre nella città della grande mela, è nominato ambasciatore artistico di Portofino. Amante dello sport, lo pratica e lo ritrae. I suoi dipinti sono presenti nelle maggiori e più importanti manifestazioni mondiali.

Oltre alle mostre citate ci saranno laboratori per bambini, spettacoli teatrali, concerti, visite guidate e tante sorprese per accogliere cittadini e visitatori da maggio a ottobre.

17/05/2025
Associazioni
Susa, Piemonte Italia
Susa, Piemonte Italia
condividi su: