Il progetto “Innovalp 2024-25” giunge ad Oulx, per la sua 5ª tappa, che si svolgerà nell’IISS Des Ambrois. Il tema dell’evento sarà la “Transizione territoriale e innovazione produttiva, dai cambiamenti climatici all’innovazione: costruire reti per valorizzare l’Alpinità e il capitale territoriale tra città e montagna”. Le precedenti tappe si sono svolte dall’ottobre scorso in Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna.
Appuntamento lunedì 14 aprile 2025 ore 10.45-12.45 all’Auditorium IISL Des Ambrois Via Martin Luther King 10 a Oulx.
Con la modalità “open talk” si vuole creare un’occasione di confronto e riflessione sul futuro delle Terre Alte, alpine e appenniniche. Attraverso la messa in circolo delle competenze e delle idee di imprese, di istituzioni e dei vari attori territoriali si offre la possibilità di capitalizzare le esperienze e di esplorare nuove strade che permettano il radicamento fisico e cognitivo delle imprese e filiere e di radicarle ulteriormente alle comunità, promuovendo uno sviluppo armonico capace di far restare, far ritornare ed attrarre le persone.
Gli open talk si terranno in modalità mista, offrendo la possibilità di partecipare sia in presenza che da remoto, garantendo così la massima accessibilità e coinvolgimento, permettendo a un pubblico più ampio di prendere parte alla discussione. Questi incontri preparano inoltre il terreno per la scuola estiva di Innovalp 2025, che vedrà il proseguimento delle riflessioni avviate con il tema “Montagne Produttive” e offrirà un’occasione formativa per giovani e professionisti interessati all’innovazione sociale e allo sviluppo locale sostenibile delle Terre Alte.
Numerosi i relatori che interverranno e gli interventi previsti: Paolo De Marchis, Antonio Prencipe (IISL Des Ambrois), Annalisa Bonfiglioli, Maurizio Ionico (Cooperativa Cramars – organizzatori), Jacopo Suppo Vicesindaco (Città Metropolitana di Torino), Marco Bussone, Roberto Colombero (Presidente UNCEM e UNCEM Piemonte); Raccontare la montagna che produce attraverso il lavoro degli studenti (Gli studenti delle classi V insieme al Politecnico di Torino); Una produzione composita e multiscalare: esperienze storiche e in corso (Azienda Finder SpA, Azienda Albergian, Tabros Bike & components, Bicigrill San Michele). Moderano: Federica Corrado ed Elisa Balocco (DIST – Politecnico di Torino).
