GIAVENO. Chiesa di San Rocco, omaggio per i 380 anni della costruzione

sabato 29 Marzo

Sabato 29 marzo 2025 verranno celebrati i 380 anni di edificazione della chiesa di San Rocco a Giaveno. Una lunga storia accompagna e segna la realizzazione della chiesa barocca, nel centro storico di Giaveno, con un apparato artistico poco conosciuto.

L’iniziativa è dell’Associazione Internazionale Regina Elena, Comitato per la tutela del patrimonio e delle tradizioni piemontesi con il coinvolgimento della Parrocchia di San Lorenzo Martire, della Città di Giaveno e dell’Associazione P.I.C.S.

Le celebrazioni prenderanno avvio alle 15 (ritrovo alle 14.45) con la preghiera che verrà pronunciata da don Lorenzo Sibona, a cui seguiranno gli interventi degli amministratori cittadini e esponenti della cultura e della storia del territorio. Sono previsti i saluti del Sindaco Stefano Olocco e dell’Assessore alla Cultura Luca Versino, per l’Associazione Internazionale Regina Elena interverrà Milo Ferrua, Presidente del Coordinamenti Sabaudo e Andrea Carnino, vice segretario nazionale che farà scoprire la figura del Duca di Savoia Carlo Emanuele II.

Alessandra Maritano, divulgatrice culturale, interverrà portando il profilo dei due pittori con sede di attività a Giaveno ai quali il Comitato per la tutela del patrimonio conferirà nel corso della celebrazione uno speciale attestato di benemerenza mentre Marco Marinello, presidente di P.I.C.S. illustrerà le meraviglie della chiesa. Parteciperanno all’evento, libero a tutti, i rievocatori di alcuni gruppi storici.

Al termine, intorno alle 16.30 da piazza Sclopis i gruppi storici in passeggiata lungo via San Rocco raggiungeranno il parco comunale Maria Teresa Marchini per le foto di rito e i saluti.

Patrocinano il Consiglio Regionale del Piemonte, Città Metropolitana di Torino, Unione Comuni Montani Val Sangone.

Andrea Maritano Fonte: «La Valsusa» del 27 marzo 2025

29/03/2025 15:00
29/03/2025 18:00
Parrocchie
10094 Giaveno, Piemonte Italia
10094 Giaveno, Piemonte Italia
condividi su: