AVIGLIANA. Incontro della rassegna “Chantar l’Uvern”

mercoledì 2 Aprile

Mercoledì 2 aprile 2025 alle 21 all’auditorium Bertotto si terrà un incontro tematico con il guardiaparco Fabio Santo per comprendere la silenziosa invasione di organismi acquatici da Paesi lontani dal titolo “Gli alieni tra di noi: le specie acquatiche alloctone invasive”. La serata è organizzata dall’Ente di gestione delle Aree Protette delle Alpi Cozie in collaborazione con il Comune che ha concesso il patrocinio nell’ambito della sedicesima edizione di “Chantar l’Uvèrn”. La partecipazione per l’Ente Parchi ha valore formativo per gli accompagnatori naturalistici, media montagna e cicloturistici e riconosce un totale di 2 crediti Apac (attività specifica).

Sempre nell’ambito di “Chantar l’uvern” il 1° maggio si terranno due eventi che comprendono una camminata e un concerto.“Tsant’ an Tsamin”, canta in cammino, è una passeggiata con ritrovo alle 13,30 in piazza Conte Rosso tra il Castello di Avigliana e Pera Piana, accompagnati da Arnaldo Reviglio, del Gruppo Sentieri degli Ecovolontari di Avigliana. I partecipanti saranno diretti nei canti il maestro Gigi Ubaudi , Flavio Giacchero e Marzia Rey. Alle 17 al Giardino delle Donne in Piazza Conte Rosso (in caso di maltempo in Sala consiliare) avrà luogo la presentazione del libro sul decennale di “Tsant’an Tsamin, dieci anni di camminate” a cura di Giacchero e Rey. Il libro è un viaggio tra paesi, canzoni, natura, cantando in lingua francoprovenzale; non si propone come una guida escursionistica, ma presenta il territorio attraversato proponendo idee per altre escursioni.

Sempre il 1° maggio alle 21 all’auditorium Bertotto, il concerto “Finas Raits canti in lingua madre dal mondo…” a cura del Collettivo artistico Premio Ostana.

Fonte: «La Valsusa» del 27 marzo 2025

02/04/2025
Associazioni
10051 Avigliana, Piemonte Italia
10051 Avigliana, Piemonte Italia
condividi su: