ROSTA. «Berlino 1936, la storia di Luz Long e Jesse Owens», presentazione libro

martedì 25 Marzo

Martedì 25 marzo 2025 alle ore 19.30 nell’aula Lorenzo Perrone al piano interrato della scuola primaria Carlo Collodi di Rosta, in via Bastone 42, sarà presentato il libro dell’autore Giuseppe Assandri dal titolo ‘Berlino 1936, la storia di Luz Long e Jesse Owens’, finalista al premio Bancarellino 2024.

Moderatrice della serata sarà Rachele Bernardi Gra storica del territorio con letture a cura della signora Clelia Tollot.

In ‘Berlino 1936, la storia di Luz Long e Jesse Owens’, Giuseppe Assandri parte dai Giochi olimpici che si tennero nella Germania hitleriana per raccontare in parallelo la storia di due atleti fenomenali, l’americano Jesse Owens e il tedesco Luz Long.

Rivali nella gara di salto in lungo, i due si ammirano vicendevolmente e stringono amicizia in occasione della gara (poi vinta da Owens che conquista quattro medaglie in quei Giochi). Una storia di amicizia, di sport, di sfida al razzismo che continua a colpire e commuovere e che Assandri racconta in modo avvincente e documentato.

Fonte: «La Valsusa» del 20 marzo 2025

25/03/2025 19:30
25/03/2025 21:00
Altro
Rosta, Piemonte Italia
Rosta, Piemonte Italia
condividi su: