A Bardonecchia, venerdì 21 marzo 2025, alle 17.30, in occasione della “Giornata della Memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie”, al cinema Sabrina, si terrà la proiezione del film “Liberi di scegliere”, organizzata dall’associazione Liberamente Insieme Bardonecchia e dal Comune. L’invito è rivolto a tutta la popolazione e l’ingresso è libero.
Sempre venerdì 21, alle 10, Sant’Ambrogio si stringe in un momento di riflessione per commemorare le vittime innocenti delle mafie. L’evento, organizzato dal Comune in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Sant’Ambrogio, è ormai una ricorrenza che, ogni anno, prende vita con l’intento di sensibilizzare la cittadinanza, in particolare le giovani generazioni, sul tema della legalità e della lotta alla criminalità organizzata.
Molte le iniziative organizzate in altre località della Val di Susa. Le scuole di Condove, proprio venerdì 21, daranno vita alla terza edizione del torneo di calcio sociale “Dodò Gabriele”, dedicato al piccolo Domenico Gabriele, ucciso nel 2009 per errore dalla ‘ndrangheta a soli 11 anni a Crotone, mentre stava giocando a calcetto. Sempre venerdì 21, a Ferriera di Buttigliera Alta, nel salone dedicato ad Annalisa Durante, vittima innocente della camorra, le scuole della zona rifletteranno con un incontro intitolato “Seminare legalità”.
Fino al 25 marzo, nei locali de La Fabrica di Avigliana, è allestita la mostra realizzata dagli allievi della Casa di Carità che è presentata ufficialmente venerdì 21 alle 12,45. Sempre nella stessa giornata, il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Avigliana lancerà, tramite i canali istituzionali del Comune un video appositamente realizzato per ricordare l’impegno per la legalità.
Venerdì 21 gli studenti degli Istituti Comprensivi di Alpignano e Caselette incontreranno Giuseppe Lumìa, già Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia, per parlare e confrontarsi sul tema della giustizia e legalità. Appuntamento alle Scale della Legalità (piazza Cays a Caselette alle 9.30 e via Rona ad Alpignano alle 10.45).
Lunedì 24 e martedì 25 gli alunni delle scuole primarie di Alpignano e Caselette incontreranno due esponenti di Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato per leggere insieme ‘Peppino naso all’insù’, un fumetto dedicato alla vicenda di Peppino Impastato.
La celebrazione ufficiale per l’intera Val di Susa si è tenuta giovedì 20 marzo alle 15,45, all’Arena delle Alpi di Venaus, in borgata 8 Dicembre. Sono intervenuti gli aderenti al presidio di libera Bassa Valsusa “Silvia Ruotolo”, il Comune, la Pro Loco e le scuole della z
