GIAVENO. Per la rassegna “Chantar l’uvèrn” uno spettacolo musicale e un film

sabato 15 Marzo

Sono due le iniziative che Giaveno ospita per la sedicesima edizione di ‘Chantar l’Uvèrn, dall’Epifania a Pasqua, frammenti di lingua e cultura occitana, francoprovenzale e francese a cura di Chambra d’Oc e Aree Protette Alpi Cozie.

Il primo appuntamento è per sabato 15 marzo 2025 alle 21 nella sede del Cai Giaveno dove si terrà lo spettacolo musicale con il gruppo “La Péiro Douso”: Davide Bertetto, sassofono contralto e tenore, Simone Lombardo, cornamuse, flauti e ghironda, Luca Pellegrino fisarmonica e voce, Stefano Ricca, batteria, Matteo Tinetto, basso tuba, Luca Vallauri, clarinetto.

La Péiro Douso, “Pietra Dolce”, in occitano indica il talco estratto nelle Valli Chisone e Germanasca da dove proviene il gruppo che propone un repertorio di musica da ballo delle valli e di tutta l’area occitana con l’intento di creare un ambiente festoso in ogni concerto.

La seconda iniziativa è programmata per venerdì 21 alle 21 nella Sala del Consiglio “Luigi Cugno” di Palazzo Asteggiano dove verrà proiettato il film “Chant a batànt – Canti battenti” di Flavio Giacchero e Luca Percivalle. Il 10 giugno 2023 in Valle di Viù, Valli di Lanzonell’ambito della Viuleta, rassegna di canto spontaneo e musica dell’arco alpino, si sono sperimentati i canti battenti, Chant a batànt nella lingua locale francoprovenzale. Una tradizione dalle origini antiche e ancora viva nel ricordo contemporaneo di numerosi testimoni.

Durante attività lavorative, o per gioco, gruppi di persone cantavano e dall’altro versante altri cantori rispondevano proseguendo la strofa del canto. Le postazioni potevano essere due, tre o anche più. Un paesaggio sonoro e culturale tipico di queste valli che vede riscontri in altri luoghi europei e del mondo. Lanciare un canto, lasciarlo trasportare e amplificare dall’ambiente stesso in attesa di una risposta per poi proseguire. Il film viene presentato con una contestualizzazione della prassi del canto di tradizione orale, coinvolgendo cantori tradizionali. Ingresso libero. Patrocinano Città di Giaveno, Città Metropolitana, Regione.

Alessandra Maritano su «La Valsusa» del 13 marzo 2025

15/03/2025
Associazioni
10094 Giaveno, Piemonte Italia
10094 Giaveno, Piemonte Italia
condividi su: