Sabato 22 e domenica 23 marzo 2025 tornano le Giornate FAI di primavera, giunte alla 33ª edizione. Per l’occasione, 750 luoghi in 400 città saranno visitabili grazie al supporto di 350 delegazioni e gruppi FAI attivi in tutte le Regioni.
La Delegazione FAI della Valle di Susa nel 2025 ha scelto di puntare i riflettori su Condove, dove saranno organizzate visite guidate curate dai narratori FAI e dagli ‘Apprendisti Ciceroni’, ovvero gli studenti delle classi 3ªA e 3ªC a indirizzo turistico dell’Istituto ‘G. Galilei’ di Avigliana, che si sono preparati per vivere questa nuova esperienza.
La giornata, patrocinata e realizzata in collaborazione con il Comune di Condove, è resa possibile grazie al contributo dell’Istituto ‘G. Galilei’, del Valsusa Filmfest, di Luigi Cantore, della famiglia Col – De Sario, del ristorante Phoenix, della direzione della casa di riposo ‘Perodo Bauchiero’, dell’ANPI Condove – Caprie e della Croce Rossa di Villardora.
Il percorso di visita include diversi luoghi significativi; l’Antica Fucina Col; l’itinerario guidato “sulle tracce di Fortunato Bauchiero”, fondatore della ‘Monce’, che partirà dall’edificio del dopolavoro, oggi sede della biblioteca e della sala consiliare, per poi proseguire verso la villa padronale. La passeggiata si snoderà lungo viale Bauchiero, dove si affacciano le case operaie, gli edifici dei bagni pubblici, il lavatoio, la scuola e l’ambulatorio medico, fino a raggiungere la mensa operaia situata di fronte agli ingressi della ‘Monce’; la visita all’Industria Officine Anonime Bauchiero, successivamente trasformata nella storica fabbrica ‘Officine Moncenisio’ e al Museo Valsusino della Resistenza.
È previsto anche un appuntamento con il grande schermo: sabato 22 marzo 2025 alle 17:30, nel cinema di Condove, sarà proiettato il film ‘Noi siamo figli della Monce’ del regista valsusino Luigi Cantore.
