Ritorna là dove tutto è iniziato, tra i prati di borgata Buffa di Giaveno, la Fiera Agricola Valsangone. Alla sua quarta edizione, è in programma nel weekend del 12 e 13 aprile 2025.
Il programma della due giorni ricalcherà, in linea di massima, quello dello scorso anno: sarà dato spazio a laboratori, showcooking, mostra zootecnica, esposizione di attrezzatura e macchine agricole, Cascina didattica con Coldiretti, stand di hobbisti. Ma tutti espressamente legati alla terra, al cibo e alla sostenibilità, come riporta lo slogan della manifestazione, al mondo dell’agricoltura e dell’allevamento e alla loro filiera.
Una parte importante della fiera sarà dedicata anche quest’anno al mondo degli insetti impollinatori perché le api sono preziose sentinelle dell’ambiente e della biodiversità.
Lo showcooking utilizzerà prodotti locali e realizzerà piatti che saranno proposti nel menù del pranzo domenicale proposto a tutti i visitatori.
S’inizierà quindi sabato pomeriggio con la mostra zootecnica e una merenda sinora, per proseguire per tutta la giornata di domenica, che sarà inaugurata come di rito dai discorsi di organizzatori e autorità.
(fonte: «La Valsusa» del 27 febbraio 2025)
