Va in scena domenica 2 marzo 2025 sui monti di Condove il carnevale di Lajetto con le sue mitiche “barbuire” riscoperte qualche anno fa dopo un lungo oblìo e riportate alla luce da un’associazione che porta proprio questo nome. Il carnevale di Lajetto può contare sulla collaborazione del Comune, della Città Metropolitana, della Pro Loco, degli Alpini, degli Aib e della Protezione Civile. Chi vuole può cominciare ad incontrare le maschere nella borgata dalle 13.15. L’accesso sarà consentito ogni 15 minuti ai soli gruppi accompagnati dal personale addetto e per partecipare è necessario prenotarsi al 349 3682025.
La sfilata vera e propria inizia alle 15.30 con il corteo delle maschere belle con gli irriverenti scherzi dei vecchi fino al grande prato dove ci sarà il rito del taglio della testa del gallo (rigorosamente finto).
Gli appassionati di fotografia potranno inviare i loro scatti a barbuire.lajetto@gmail.com . Quelli ritenuti migliori saranno pubblicati sul materiale promozionale del Carnevale.
Chi vuole salire a piedi può farlo aggregandosi alla Camminata a Passo di Barbuira che partirà alle 10 dal centro di Condove in piazza Martiri. L’arrivo al Lajetto è previsto verso le 12.30-13.
Prenotazioni: proloco.condove@gmail.com, whatsapp 351 5204966 entro venerdì 28 febbraio.
(fonte: «La Valsusa» del 27 febbraio 2025)
