GIAVENO. Tre Gruppi di Auto Mutuo Aiuto per condividere le difficoltà

martedì 18 Febbraio

Hanno preso avvio questa settimana due dei tre Gruppi di Auto Mutuo Aiuto disponibili su Giaveno e la Val Sangone a sostegno di tre specifici ambiti di intervento. I primi due a partire sono stati lunedì 17 febbraio 2025 il gruppo a sostegno di donne oncologiche tenuto dalla facilitatrice Carla Jessica Nota dell’Associazione Isola delle Idee dalle 16.30 alle 18 (per info: 3314301910 solo attraverso messaggio su Whatsapp oppure scrivere una mail a jessicanota1@yahoo.it) e martedì 18 quello di supporto ai genitori di preadolescenti e adolescenti con la facilitatrice Ludovica Martinengo, dalle 18 alle 19.30 (per info: 3295845345 solo attraverso messaggio su Whatsapp scrivere una mail a ludovicamartinengo3@gmail.com).

Il terzo aprirà lunedì 24, dalle 15 alle 16.30, ed è rivolto ai caregiver di persone affette da demenza ed è seguito dal facilitatore Enzo Siviero (per info: 3331181411 solo attraverso messaggio su Whatsapp oppure scrivere una mail avipsiviero@gmail.com). A seguire i gruppi saranno attivi ogni 15 giorni e in questa fase disporranno dell’affiancamento dei facilitatori dei Gruppi Ama Valle di Susa, già attivi da alcuni anni. La sede è il Polo Sanitario di Giaveno.

Vale la pena ricordare l’auto mutuo aiuto è una forma di aiuto naturale: ogni gruppo può essere visto come una piccola comunità di persone unite da uno stesso problema, che si incontrano e si confrontano per uscire dal proprio isolamento, per raccontarsi le esperienze gioiose o dolorose, scambiarsi informazioni e soluzioni, condividere sofferenze e conquiste, andare oltre il proprio problema e diventare risorsa.

L’attivazione di questa nuova iniziativa nell’ambito delle attività di prevenzione e promozione della salute è stata voluta dalla Città di Giaveno con l’Assessorato alla Terza Età e resa possibile dalla collaborazione e disponibilità del S.S. Servizio Sociale e SS. di Promozione della Salute dell’Asl To3, dal Con.I.SA. Valle di Susa e Val Sangone, dalla Cooperativa CSDA, dall’Area Comunicazione e Progetti del Comune e dal fattivo impegno dei facilitatori Nota, Martinengo e Siviero.

Andrea Maritano su «La Valsusa» del 20 febbraio 2025

18/02/2025
Associazioni
10094 Giaveno, Piemonte Italia
10094 Giaveno, Piemonte Italia
condividi su: