SALBERTRAND. Torna il Carnevale della tradizione

domenica 2 Marzo

Il Carnevale di Salbertrand torna tra tradizione e contemporaneità in un evento che rappresenta l’identità delle comunità passate e future.

Si dice che gli abitanti di Salbertrand siano chiamati ‘Guéini’ per il loro spirito festoso che coincide con quello carnevalesco. Alla sfilata dei carri allegorici si affiancano antichi rituali propiziatori, come la distribuzione dei ‘turtiòu’, frittelle di acqua e farina cotte sulla stufa a legna, la lettura del testamento del ‘Carnavà’ morente al piccolo ‘Carnavà’ che ne raccoglie l’eredità. La ‘Müsiccä’ tradizionale, accompagna l’evento con le melodie suonate dai musicisti della Banda di Salbertrand cui si affiancano le sonorità contemporanee trasmesse dagli stereo. Un’identità che si mantiene mentre intorno si manifestano gli elementi della modernità espressi anche dal tema scelto quest’anno: i Simpson. Sono i giovani del paese che continuano a mantenere vivo lo spirito del ‘Carnavà’ grazie al supporto e al contributo dell’amministrazione comunale.

Appuntamento domenica 2 marzo 2025 con la sfilata che partirà alle 14:30 dalla località Oulme, la distribuzione dei tortelli (‘turtiòu’), cioccolata calda e vin brulè; martedì 4 marzo alle 20:30, con gli amici di Oulx e Bardonecchia, partenza da piazza Guiffre, cioccolata calda e vin brulè e arrivo alla stazione con il tradizionale rogo del Pagliacci.

02/03/2025 14:30
02/03/2025 18:00
Associazioni
Salbertrand, Piemonte Italia
Salbertrand, Piemonte Italia
condividi su: