Riparte sabato 15 febbraio 2025 con il primo appuntamento la rassegna letteraria “LeggiAmo Giaveno”, con la programmazione di eventi fino a luglio. Ad inaugurarla sarà Beppe Gandolfo, giornalista Mediaset, che presenta “Un anno in Piemonte”, una raccolta dei fatti più significativi del 2024 per la nostra Regione; l’incontro, ad ingresso gratuito, si svolgerà alle 16 nella Sala degli Specchi di Palazzo Marchini a Giaveno.
È dal 2002 che Gandolfo pubblica il volume “Un anno in Piemonte” per la EnneCi Communication, raccogliendo anno per anno i fatti con i relativi approfondimenti di tutto quanto accade nella Regione.
Dal 2013 cura inoltre il sito www.unannoinpiemonte.com, piattaforma di raccolta di oltre ventimila notizie, curiosità, immagini e blog sempre legati al territorio. Numerosi i premi vinti durante la sua carriera: nel 2013 il Premio Bancarella Sport con il libro “Il mio Toro, la mia missione”, scritto con don Aldo Rabino, padre spirituale granata; nel 2019 il Premio Giornalistico Gian Franco Bianco; nel 2020 e nel 2024 il Premio Giornalistico del Roero e nel 2024 il Premio Franco Marchiaro ad Alessandria.
Il secondo appuntamento si svolgerà in due date: sabato 22 e venerdì 28 febbraio. Presso la Cascina Bramante si presenterà il libro “Baratuciat – Complotto in Valle di Susa” di Gian Paolo Spaliviero. La location non è scelta a caso in quanto la famiglia Bramante produce il vino tratto dall’antico vitigno recentemente riscoperto. Per questi appuntamenti occorre prenotare presso l’Ufficio Turistico.
LeggiAmo Giaveno proseguirà poi fino a luglio con diverse altre presentazioni di libri e una mostra fotografica.
