AVIGLIANA. “Ij Camolà” portano in scena le donne nelle strutture psichiatriche di inizio ‘900

venerdì 7 Febbraio

Approda sul palco del teatro Fassino di Avigliana, venerdì 7 febbraio 2025, alle 21, lo spettacolo teatrale “Dum spiro spero”, dedicato alla condizione delle donne nelle strutture psichiatriche di inizio Novecento, diretto da Stefania Barone Cabanera e interpretato dalla compagnia de “Ij Camolà” con un cast quasi completamente femminile.

Il titolo riprende una locuzione latina tratta dalle lettere ad Attico di Cicerone e corrisponde al noto detto: “Finchè c’è vita, c’è speranza”. La piece teatrale è ambientata nell’Italia del nord del 1920. Donne ricche, povere, comuni o colte: per volere di un genitore, di un marito, di un medico venivano giudicate e condannate. In gran parte donne sane, in salute, condotte alla follia da una reclusione forzata, da terapie inadeguate, in assenza della cura di sé, private degli affetti, escluse dal mondo esterno e dalla vita reale.

Lo spettacolo vedrà la partecipazione di gruppi di ballo di Torino Belly Soul Sisters e Elisir Tribal.

L’ingresso è libero e ad “offerta consapevole”. Il ricavato sarà devoluto all’associazione Dragonesse di Avigliana che, attraverso la pratica sportiva del dragon boating sul Lago Grande, sostiene le donne hanno affrontato il cancro al seno.

07/02/2025 21:00
07/02/2025 22:30
Associazioni
Via Quattro Novembre, 10051 Avigliana Grangia Ponte Dora, Piemonte Italia
Via Quattro Novembre, 10051 Avigliana Grangia Ponte Dora, Piemonte Italia
condividi su: