TRENTATRÈ COMUNI COINVOLTI. Chantar l’Uvèrn fino a Pasqua

domenica 9 Febbraio

Prosegue la rassegna «Chantar l’Uvèrn: dall’Epifania a Pasqua, frammenti di lingua e cultura occitana, francoprovenzale e francese» che coinvolge 33 Comuni delle valli di Susa, Chisone, Sangone e Germanasca a cura dei Parchi Alpi Cozie e dell’Associazione Chambra d’Oc.

Ecco i prossimi appuntamenti in Valle di Susa

SABATO 8

A Condove alle 21, nel salone del cinema, il gruppo teatrale di Cantoira, Li Magnoutoun, presenta lo spettacolo teatral musicale, in francoprovenzale, L’om qu’ou znavët lh’arbou, liberamente tratto dall’omonimo celebre racconto di Jean Giono “L’uomo che piantava gli alberi”.

A Giaglione alle 15 nella Biblioteca civica, per il ciclo “I Sabati del CeSDoMeO”, saranno narrate biografie di personaggi valsusini che hanno lasciato il segno.

A Mompantero alle 17, nel salone polivalente, stage sulle danze di Sanfront in Valle Po, animato dall’Associazione Balerin del Bal Veij; alle 21, proiezione del film-documentario I Balerin del bal veij di Andrea Fantino prodotto da Chambra d’Oc. A Chiomonte alle 21, nell’ex Chiesa Santa Caterina, Eugenio Garoglio e Massimo Garavelli presentano l’ulimo cahier dell’Ecomuseo Colombano Romean, volume n.33, dal titolo “Vauban in Alta Valle Dora. Storia e protagonisti delle ultime fortificazioni francesi del Delfinato di qua dai monti”.

DOMENICA 9

A Meana di Susa alle 21, nel salone polivalente, il gruppo Tres Trad Lyre propone lo spettacolo musicale Tèrras autas d’Occitania, che promuove la lingua, la musica e la danza dei monti delle Alpi, dei Pirenei e del Massiccio Centrale, con racconti, poesie, musiche e danze legate dal fil rouge di appartenenza alle montagne d’occitania.

MERCOLEDÌ 12

A San Giorio alle 21, in sala consiliare, il guardiaparco Giuseppe Roux Poignant presenta, per il ciclo di lezioni Resistenza BioLenta promosse da ARCI Valle Susa-Pinerolo aps, Avvoltoi e rapaci alpini, affascinanti uccelli e grandi veleggiatori dei cieli.

VENERDÌ 14

A Bardonecchia alle 21, al Palazzo delle Feste, il Collettivo artistico del Premio Ostana (che celebra ogni anno otto lingue minoritarie diverse) presenta Finas raïtz. Canti in lingua madre dal mondo, un concerto-viaggio come una lettura musicale delle lingue madri del mondo.

SABATO 15

A Giaglione alle 15, presso la Biblioteca civica, per il ciclo di incontri “I Sabati del CeSDoMeO”, appuntamento con proiezione dedicato a Le Danze armate a cura di Marco Rey.

A Sant’Antonino di Susa alle 17, presso la palestra delle Scuole medie, stage di Courente delle Valli di Lanzo con musica dal vivo e la partecipazione di esperti di etnomusicologia; alle 21 proiezione del documentario Courenta dentro di Andrea Fantino per approfondire il tema delle musiche e delle danze tradizionali in Valli di Lanzo.

A Sauze d’Oulx alle 18, presso il Bar Scacco Matto (piazzale Miramonti), Riccardo Humbert presenta il suo ultimo libro: A proposito di Bea, un nuovo capitolo della bizzarra saga di Bea tra Torino, Exilles, Lione e… Ambaguio.

A Meana di Susa alle 21, nel salone polivalente, incontro tematico con i guardiaparco dei Parchi Alpi Cozie Guido Teppa e Debora Barolin, dal titolo Giardini delle Alpi: i giardini botanici alpini e il loro ruolo di conservazione, culturale, educativo. Un appuntamento per scoprire, conoscere, proteggere e amare la ricca biodiversità e i paesaggi che ci circondano.

09/02/2025
Associazioni
condividi su: