Sabato 25 gennaio 2025 appuntamento a Richiaglio, piccola borgata qualche curva sotto il Colle del Lys, nel territorio comunale di Viù, per la ciaspolata crepuscolare sui percorsi sindonici, evento organizzato nell’ambito della manifestazione “Montagna per tutti”. La ciaspolata ripercorre passaggi storici: infatti, proprio a Richiaglio la Sindone fece tappa nel 1578, prima di arrivare a Torino dal duca Emanuele Filiberto.
Il programma prevede l’appuntamento alle ore 16.15 nella piazza della borgata, dove si terranno le iscrizioni e si potranno anche noleggiare le ciaspole. Nell’attesa di partire alla volta della camminata si potranno visitare le stalle della borgata, dove ci sarà la dimostrazione della mungitura a mano e si potrà anche assistere alla costruzione di una gerla, una sorta di antenato degli zaini dove chi abitava in montagna trasportava qualsiasi cosa. Alle ore 17 partirà la ciaspolata, dove è previsto un percorso ad anello di circa 4 km tra andata e ritorno, con arrivo al ponte della Torretta, per raggiungere la cappella del Biolai. Sarà possibile cenare presso le due strutture presenti in zona (rifugio Colle del Lys e Agriturismo La Comba di Col San Giovanni) ad un prezzo convenzionato.
Per quanto riguarda l’abbigliamento deve ovviamente essere adeguato per una escursione invernale in notturna e si consiglia la pila frontale. Sarà possibile raggiungere Richiaglio in autonomia o con navetta gratuita (andata e ritorno, a partire dalle ore 15 e fino a fine ciaspolata) dalla piazza della frazione Colle San Giovanni. In assenza di neve, non saranno necessarie le ciaspole ma si farà una semplice passeggiata.
Per iscrizioni è possibile mandare una email a associazione. richiaglio@gmail.com. Per informazioni, anche su costi, è possibile fare riferimento al sito https://turismovallidilanzo.it/ oppure contattare l’associazione “Richiaglio C’è” al 3296516315.
