“Sono le nostre orme il sentiero” è il documentario che sarà proiettato sabato 25 gennaio 2025 alle 16.30 nel centro polivalente di via Carlo Carli 148 a San Giorio.
Girato nella piazza del paese il 5 ottobre scorso, il video vuole interpretare in 50 minuti, con il coinvolgimento di giovani e anziani, l’anima delle piccole comunità italiane ed è frutto del progetto di Recosol (Rete Comunità Solidali) “Storie per immagi ni”, vincitore del bando ‘Educare Insieme’ del Dipartimento per le Politiche della Famiglia. San Giorio, con i suoi 972 abitanti, è stato scelto per rappresentare la Valle di Sus insieme ad altre tre aree italiane: Polizzi Generosa nelle Madonie siciliane, la frazione di Ursini a Caulonia in Calabria e Laghi in Veneto.
Tre zone diverse accomunate da storie simili, da paesaggi mozzafiato e dalla resilienza di comunità che hanno affrontato l’isolamento della pandemia mantenendo vive tradizioni e legami. Cuore del progetto è stato l’incontro tra generazioni: i giovani hanno raccolto racconti e testimonianze degli anziani, riscoprendo memorie preziose e frammenti di storia locale. Dallo scambio è nato il documentario ‘Sono le nostre orme il sentiero’, un viaggio emozionante alla scoperta delle radici culturali e dei tesori nascosti delle comunità coinvolte.
A San Giorio, il lavoro è stato coordinato dal regista Luigi Cantore, affiancato da Elisabetta Jannon e Anna Floris, con la sceneggiatura curata da Paola Comolli. Protagonisti delle riprese sono stati i ragazzi della scuola media Montessori di Almese, che hanno intervistato gli anziani, raccogliendo storie che spaziano dal periodo della pandemia agli aneddoti più lontani, immortalando uno spaccato autentico della vita fuori dai circuiti turistici.
Il progetto cinematografico ha coinvolto quattro registi, uno per ogni area interessata: Vincenzo Caricari per la Calabria, Luigi Cantore per il Piemonte, Michele Aiello per il Veneto, Claudio Cordillo e Giuseppe Di Gangi per la Sicilia. Con il loro supporto, i giovani partecipanti hanno appreso le basi del linguaggio cinematografico, dalla sceneggiatura alle riprese, sperimentando sul campo il fascino della settima arte. Dopo la prima di sabato 25 a San Giorio, il documentario sarà proiettato anche negli altri Comuni coinvolti e sarà disponibile gratuitamente per scuole, associazioni e istituzioni che ne faranno richiesta scrivendo a segreteria.recosol@gmail.com
Luca Giai su «La Valsusa» del 23 gennaio 2025
