Nel contesto internazionale dei World University Games Winter di Torino 2025, in svolgimento anche a Pragelato dove si disputeranno le competizioni di sci nordico e biathlon, per il programma culturale, sabato 18 gennaio 2025 alle ore 17, si tiene la conferenza “Carnevali alpini e dolciumi”, un pomeriggio dedicato alla conoscenza delle valli attraverso i carnevali di montagna, le maschere tradizionali e i dolci.
Organizzato dalla Fondazione Guiot Bourg e dal Comune di Pragelato con il sostegno del Comitato dei giochi, l’incontro sarà accolto presso la Tinber Art Gallery, in via Albergian 20 a Soucheres Hautes. Ai saluti dell’amministrazione comunale e di Elena Ghezzi, presidente della Fondazione Guiot Bourg, seguirà l’inquadramento e la conduzione di Alessandra Maritano del Centro Arti e Tradizioni Popolari del Pinerolese. Per il fecondo e allegro mondo dei Carnevali alpini, riti di passaggio e momento di festa, verranno presentati due carnevali emblematici delle valli alpine della Dora Riparia e del Chisone, quello del Lajetto in Valle di Susa con l’illustrazione a cura di Michele Bonavero dell’Associazione “Le Barbuire” e quello di Champlas du Col, Sestriere con Alessia Prin del Museo del Carnevale di Champlas du Col. Verranno raccontati i personaggi e lo svolgimento dell’evento anche con la proiezione di immagini e la partecipazione dal vivo di alcune “maschere”.
La narrazione di queste tradizioni carnevalesche riguarderà la prima parte del pomeriggio e nella seconda avrà come protagonisti i dolci. In particolare il pane dolce di Pragelato: ne parleranno Grazia Clapier della Fondazione Guiot Bourg e i panificatori dell’Associazione di Torino e di Giaveno con Dario Calcagno Tunin e Andrea Goitre, che spiegheranno la ricetta. I partecipanti saranno omaggiati da una porzione di pane dolce, ma ci saranno anche bugie e zabaione. Le degustazioni sono a cura di Graziella e Giorgio Balcet, l’accompagnamento musicale dei Dahu. Sarà presente un servizio di traduzione in inglese.
Andrea Maritano su «La Valsusa» del 16 gennaio 2025
