GIAGLIONE. Iniziative per la festa patronale di San Vincenzo

sabato 25 Gennaio

La festa patronale di San Vincenzo a Giaglione si svolge dal 17 al 26 gennaio 2025.

Sèin Viseun (in franco provenzale) è una delle antiche ritualità alpine che hanno resistito all’avvento della modernità, e questo sentimento è presente nei giaglionesi che lo ricordano. Nella festa ci sono diversi aspetti: il san Vincenzo di Saragozza, le priore (in costume savoiardo), la banda musicale, gli spadonari, con le loro danze e figure a quattro, la portatrice del bran (albero fiorito), la confraternita.

La confraternita, che alcuni studi fanno risalire al XIII secolo, è una delle poche della Val di Susa, impegnata tutto l’anno per la comunità e per la chiesa. La statua del un santo, patrono dei vignaioli, racconta il legame antico della comunità con la viticoltura. Nella processione si porta la statua intorno alla chiesa, è come mostrare al Santo la bellezza dei luoghi e chiedergli aiuto a preservare l’agricoltura, un servizio fondamentale per l’ambiente.

Di seguito il programma in dettaglio della festa.

  • Venerdì 17 gennaio, ore 21, sala consiliare, incontro: Massiccio D’Ambin e Rifugio Vaccarone tra passato, presente e futuro.
  • Sabato 18, ore 11, Messa in B.ta Sant’Antonio, benedizione di trattori e animali. Pranzo sociale dell’Associazione Agricola. Ore 21, salone polivalente: Danze Occitane con il gruppo ‘Parenaperde’.
  • Domenica 19, ore 21, salone polivalente, spettacolo teatrale ‘Delitto a cinque stelle’ a cura di Micro Teatro. Il ricavato sarà devoluto all’Ugi.
  • Mercoledì 22, Festa Patronale di San Vincenzo, ore 10,30, S.S. Messa in onore del Santo Patrono, a seguire l’esibizione degli Spadonari e della Banda Musicale sul sagrato della chiesa. Ore 14,30 – 16, apertura del Museo di Arte Sacra e chiesa parrocchiale a cura dei volontari ‘Jonas’ di Giaglione. Ore 15,00: sfilata a tappe per il paese con la partecipazione della Banda Musicale e degli Spadonari e degustazione di prodotti locali. La sfilata terminerà al Salone delle Feste con merenda sinoira. Ore 21,00 salone polivalente: serata danzante con ‘Feu e fiame’.
  • Venerdì 24, ore 21, sala consiliare: presentazione del libro ‘Il pendio dei noci’ a cura di Gianni Oliva. 
  • Sabato 25, ore 21, Chiesa Parrocchiale: Concerto del Coro Policromae e Coro Ana Stella Alpina di Berzonno di Pogno. Raccolta fondi per la chiesa parrocchiale.
  • Domenica 26, ore 10,30, Chiesa Parrocchiale: Ottava della Festa Patronale, ore 16, municipio, corteo della banda musicale di Giaglione e degli Spadonari con arrivo al salone polivalente. Ore 16,30 salone polivalente, concerto della banda musicale.

Fonte: “La Valsusa” del 16 gennaio 2025

25/01/2025
Associazioni, Parrocchie
Giaglione, Piemonte Italia
Giaglione, Piemonte Italia
condividi su: