Dopo la presentazione a Venaus lo scorso 13 settembre, domenica 17 novembre 2024 alle 17 nel salone polivalente in via Susa 19 a Novalesa sarà proiettato il documentario “Sculture di memoria. La guerra non finisce quando si depongono le armi” curato dall’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra sezione di Torino e prodotto da Never Stop Communication.
Come aveva raccontato in occasione della prima venausina Nicolas Marzolino, consigliere nazionale di Anvcg e presidente della sezione Piemonte e Valle d’Aosta, il filmato raccoglie nove testimonianze significative di persone sopravvissute a ordigni bellici.
Idea nata dopo aver assistito allo spettacolo teatrale di Marco Alotto “Francesco Foglia sacerdote” i cui due nipoti furono uccisi dall’esplosione di una bomba a mano Breda 35, la stessa che nel 2013 ha colpito Marzolino e Lorenzo Bernard. Scopi della proiezione – che poi sono anche due delle finalità dell’Associazione – sono quelli di sensibilizzare l’opinione pubblica sui tragici effetti delle guerre sulle popolazioni civili e promuovere la cultura della pace.
Sara Ghiotto su «La Valsusa» del 14 novembre 2024
