40mila euro per l’Ucraina, la solidarietà della Caritas di Susa

L’emergenza Ucraina interpella tutti: c’è bisogno di offrire un aiuto concreto, dare sostegno ad una popolazione che sta soffrendo.

E la Valle di Susa non sta certo a guardare. Anzi, ha risposto con generosità: la Caritas diocesana ha già raccolto oltre 40mila euro. “ Abbiamo aperto la raccolta fondi il 4 marzo – spiega Alessandro Brunatti, direttore della Caritas diocesana segusina – ed abbiamo raccolto fino ad ora 40.700 euro. Una cifra davvero ragguardevole se la raffrontiamo ad altre raccolte effettuate in passato”.

Il denaro raccolto viene inviato alla Caritas italiana che a sua volta lo destina alle Caritas delle diocesi ucraine e dei territori confinanti: “ Gli aiuti arrivano a destinazione in tempi brevissimi – aggiunge Brunatti – in quanto il necessario viene acquistato sul posto”.

Alimenti, articoli sanitari e per l’igiene della persona, ma anche farmaci e prodotti per il primo soccorso: tutto viene acquistato secondo le necessità.

Dopo l’immediatezza, c’è la concretezza dell’accoglienza: “ La prima fase è stata la raccolta di fondi, poi c’è l’ospitalità per i profughi ed anche la gestione di queste persone che necessitano di tutto”, spiega il direttore della Caritas diocesana che aggiunge: “ Stiamo lavorando con la pastorale migranti e con le parrocchie ma anche con gli enti territoriali preposti per offrire accoglienza ed un futuro a quanti arrivano nei nostri paesi. C’è grande disponibilità da parte della nostra gente e questo è un segnale bellissimo”.

Gli aiuti in futuro potrebbero essere utilizzati come sostegno a coloro che sono accolti nel territorio della diocesi di Susa: “ Questa emergenza, a differenza di altre, – afferma Brunatti – sta proseguendo da un mese e non sappiamo fino a quando durerà ”.

Le necessità ora sono su due fronti: c’è bisogno di portare aiuti nelle zone di guerra e ai confini dove arrivano i profughi ma c’è anche bisogno di avviare progetti di sostegno per coloro che vengono accolti nei nostri paesi.

Chi volesse fare una donazione, può versare sul conto intestato a Caritas Diocesana di Susa (Banca Sella – Oulx); il codice iban è IT97W0326830690053 853739420, causale emergenza Ucraina 2022.

Carmen Taglietto
(La Valsusa)