Festa liturgica della Sindone: Messa in diretta dall’Arcivescovado di Torino

Lunedì 4 maggio 2020 presiede l’Arcivescovo. In attesa della speciale contemplazione per i giovani di Taizé

In occasione della festa liturgica della Sindone lunedì 4 maggio 2020 alle 17 l’arcivescovo e Custode pontificio mons. Nosiglia celebra come ogni anno la Messa. La celebrazione viene trasmessa in diretta dalla cappella dell’Arcivescovado. Sarà possibile seguirla sulla pagina Facebook «Sindone 2020», oltre che sul canale Youtube della Sindone e sul sito www.sindone.org (e anche qui sotto a fondo pagina).

La festa liturgica cade quest’anno a poche settimane dalla grande preghiera dell’11 aprile, quando il mondo intero entrò in connessione con la cattedrale di Torino, tramite le trasmissioni televisive e la diretta social condotta dalla pagina Facebook. Ora la diocesi di Torino, tramite l’ufficio di Pastorale giovanile, si prepara ad accogliere l’incontro europeo dei giovani di Taizé, all’interno del quale è prevista anche, riservata ai soli partecipanti all’incontro, la contemplazione della Sindone. Il raduno si terrà, naturalmente, solo se le condizioni di sicurezza per il contagio lo consentiranno.

La festa liturgica della Sindone venne istituita nel 1506 da papa Giulio II, quando il Telo era ancora custodito nella Sainte Chapelle di Chambéry, allora capitale del Ducato di Savoia. Il Telo venne trasportato a Torino nel 1578 da Emanuele Filiberto, per abbreviare il pellegrinaggio da Milano dell’arcivescovo Carlo Borromeo.

La diretta del 4 maggio 2020 sarà ripresa anche in tv da Telecupole.

Sempre lunedì 4 maggio 2020, a partire dalle 15, sulla pagina facebook Sindone2020 e in cross-posting sulla pagina facebook del CISS — Museo della Sindone, verranno proposti letture e commenti sui misteri e il messaggio della Sindone a cura del Centro Internazionale di Studi sulla Sindone. Il video «Voci per la Sindone» precederà la diretta social della Messa per la festa della Sindone. Resterà poi disponibile sul canale youtube del CISS Centro Internazionale di Studi sulla Sindone.

© PhotoCredit: Wikimedia Commons

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.