Giovedì Santo: giubilei del Clero. Gli auguri del Vescovo

Essendo rimandata, in tempo di pandemia, la celebrazione della Santa Messa Crismale in Cattedrale, durante la quale vengono ricordati e festeggiati i giubilei di ordinazione sacerdotale dei membri del clero diocesano, mons. Vescovo ha voluto essere vicino ai suoi sacerdoti con una lettera (al termine della pagina è possibile scaricare il testo integrale.

A tutti giungano la mia paterna vicinanza e augurio, insieme alla preghiera a Colui che, Primo e Sommo sacerdote, ci ha chiamati a una vocazione santa, ci assicura la sua continua protezione e riempie il nostro cuore di gioia. Sì, è con viva riconoscenza al Signore che ricordiamo il nostro sacerdozio, dono gratuito che abbiamo ricevuto e fonte continua di grazia per noi, per la nostra Chiesa e i fedeli.

Dio è stato ed è la nostra forza ed il sostegno, sempre e in ogni momento. Desidero pertanto con voi e per voi riconoscere tutto questo come atto di gratuità assoluta di Colui che ci ha liberati dai nostri peccati con il suo sangue e ha fatto di noi un regno di sacerdoti per il suo Dio e Padre.

In questo tempo faticoso e difficile per tutta la gente, manteniamo alta la fede e la speranza con il nostro modo di vivere e di offrire a tutti un esempio di unità e comunione reciproca, di preghiera e di prossimità in varie forme possibili verso gli anziani soli, i poveri e quanti hanno subito gravi lutti per la morte di loro congiunti.

Cari amici, la Pasqua di risurrezione è un evento che fa il Signore, per cui sappiamo che, anche in questo anno così travagliato, Egli lo porterà a compimento donando al suo popolo la gioia di riconoscerlo e accoglierlo nel mistero della sua morte e risurrezione. Celebriamo dunque con gioia i sacri riti, anche se dobbiamo farlo senza le nostre comunità, ma testimoniamo a tutti che, seppure le nostre chiese restano vuote, la grazia di Dio si rinnova pienamente per chiunque crede e fa di questo giorno un momento di grande speranza, perché ci rivela che nulla è impossibile a Dio.

Auguri dunque vivissimi, che vi invito ad estendere a tutta la vostra comunità, con il motto che starà alla base della contemplazione della Sindone e che potrebbe essere posto anche ai piedi di ogni altare: «Più forte è l’Amore». Sì, chi ci separerà dall’amore di Cristo? Il coronavirus od ogni altro male e tragedia che può colpirci? No, niente e nessuno ci potrà mai separare dall’amore che Cristo ci dona nella sua Pasqua di risurrezione.

L’elenco dei festeggiati della Diocesi di Susa:

SUSA
Ordinazione presbiterale