Quaresima di fraternità 2018 – La costruzione della chiesa di Agomé-Glozou è iniziata

Pubblichiamo l’articolo del Direttore della Commissione Missionaria Diocesana, pubblicato su “La Valsusa“.

Mentre ci prepariamo a celebrare la fine della Quaresima e la Pasqua 2018, in Togo, nella cittadina di Agomé-Glozou (diocesi di Aneho), il progetto della nuova chiesa dedicata a Maria Consolata (e non ai Martiri dell’Uganda come in un primo tempo era stato pensato) ha cominciato a prendere forma. Come ricorderete, si tratta dell’iniziativa che la Caritas di Susa e il Centro Missionario Diocesano hanno proposto di sostenere con le offerte raccolte durante questa Quaresima di fraternità. Per questa nostra scelta, abbiamo ricevuto il grazie commosso e riconoscente di Don Nestor Djougban,  che ha voluto indirizzare a tutta la diocesi una breve ma intesa lettera, pubblicata sul numero 10 de La Valsusa di Giovedì 8 marzo 2018. Il fatto che i nostri fratelli e le nostre sorelle di quella comunità cristiana abbiamo già messo mano  alla costruzione della nuova chiesa ci sollecita ulteriormente a fare la nostra parte e a non far mancare l’aiuto promesso. Per una provvidenziale coincidenza, don Pierluigi Cordola e Ciro Cirillo sono appena tornati da quel paese, dove hanno visitato i centri nati grazie all’aiuto dell’associazione “Tengo al Togo”. Essi hanno anche potuto recarsi ad Agomé-Glozou e vedere la situazione dei lavori di costruzione della nuova chiesa (è sorto già il presbiterio con l’altare centrale). Come sappiamo dai disegni che don Nestor ci ha fatto avere, accanto ad essa sorgeranno la canonica (con i locali per la catechesi e la carità) e la scuola elementare. In Togo, tutte le chiese di una certa importanza (e questa lo è) hanno anche la scuola cattolica, necessaria sia per la promozione umana sia per l’evangelizzazione delle nuove generazioni. Don Pierluigi ha anche incontrato il vescovo di Aneho, mons. Isaac Glago, che confida molto in questa opportunità di sviluppo della fede cattolica ed è grato a tutti noi per l’aiuto che potremo dare. Ciro Cirillo ha scattato alcune foto che ci permettono di vedere con i nostri occhi il lavoro fatto fino ad oggi e intuire anche quanto resta da fare. Mancano pochi giorni alla Pasqua del Signore Gesù, prepariamoci a celebrare la Sua risurrezione con la preghiera, la penitenza e le opere di carità, di cui questa dell’aiuto alla comunità cristiana di Agomé-Glozou è certamente un esempio concreto. In questo modo renderemo veramente la Quaresima un’occasione di fraternità e di speranza, un tempo di riscoperta di ciò che è essenziale: amare Dio e i fratelli, quelli vicini e quelli lontani.

Il Direttore del CMD di Susa

Diac. Michele Bennardo

Don Cyprian mostra lo stato dei lavori a Don Pierluigi Cordola, accompagnato dal Direttore della scuola elementare

Don Cyprian (secondo da destra), Don Pierluigi Cordola, Ciro Cirillo e il Direttore della scuola elementare