Religione Cattolica a scuola? Una risposta alle domande più profonde degli alunni di ogni età

Sulla pagina dedicata ai Documenti dei Servizi Pastorali Diocesani – IRC è stata pubblicata la Lettera della Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana, scritta a studenti e genitori per rendere più consapevole la scelta dell’insegnamento della Religione Cattolica nelle scuole. Come affermano i Vescovi, l’insegnamento della religione cattolica è

un’occasione formativa importante che vi viene offerta per arricchire la vostra esperienza di crescita e per conoscere  le radici cristiane della nostra cultura e della nostra società.

Inoltre, affermano i Vescovi,

i contenuti di questo insegnamento, declinati da specifiche Indicazioni didattiche, appaiono adeguati a rispondere efficacemente anche oggi alle domande più profonde degli alunni di ogni età, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di secondo grado. La domanda religiosa è un’insopprimibile esigenza della persona umana e l’insegnamento della religione cattolica intende aiutare a riflettere nel modo migliore su tali questioni, nel rispetto più assoluto della libertà di coscienza di ciascuno, in quanto principale valore da tutelare e promuovere per una vita  aperta all’incontro con l’altro e gli altri.

Per leggere i documenti relativi all’insegnamento della religione cattolica nelle scuole, visitare la sezione Documenti dei Servizi Pastorali Diocesani – IRC.