#velodicoio: la parola ai giovani!

In occasione della presentazione del Documento Preparatorio della XV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, in programma per l’ottobre 2018, sul tema “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”, l’Ufficio Nazionale per la Pastorale Giovanile della Conferenza Episcopale Italiana ha predisposto uno strumento davvero utile “per esplorare ambizioni, speranze e paure delle giovani generazioni e offrire loro una opportunità di espressione.” Si tratta del portale www.velodicoio.it già attivo sul web.

Come si legge nel comunicato CEI,

Non si tratta di un sondaggio, ma di uno strumento che vuole favorire un confronto di gruppo – a scuola, in università, nei gruppi parrocchiali e in quelli informali – su alcune tematiche centrali nella vita dei giovani, raccolte intorno a dieci parole chiave: ricerca, fare casa, incontri, complessità, legami, cura, gratuità, credibilità, direzione, progetti.

Lo spazio www.velodicoio.it sarà attivo da gennaio a maggio, per permettere poi alle Diocesi di riflettere sul materiale raccolto nel mese di giugno ed inviare una sintesi. Dal 3 al 10 agosto da tutte le diocesi partiranno una serie di pellegrinaggi che confluiranno, l’11 e 12 agosto, in un grande incontro con Papa Francesco a Roma.

Il responsabile del Servizio Nazionale di Pastorale Giovanile della CEI, don Michele Falabretti ha così sintetizzato lo scopo del portale:

Siamo tutti d’accordo sulla necessità di metterci in ascolto dei giovani ma, come fare? Questo portale vuole offrire a tutti la possibilità di riconoscere nell’esperienza di vita di ogni persona il punto di partenza per un confronto alla pari, dove esiste un terreno comune che non sono le opinioni, ma le dinamiche più profonde della vita.

Si invitano Parrocchie, movimenti, associazioni e tutte le realtà presenti in Diocesi a confrontarsi con i propri giovani sulle tematiche proposte sul sito.