Quest’anno finalmente a Menolzio torna a festeggiare la sua patrona Santa Margherita con i Priori e la Pro Loco di Mattie che hanno organizzato tre giorni intensi, dal 19 al 21 luglio 2024, con tante iniziative.
Il pomeriggio di venerdì 19 luglio sarà dedicato a scoprire e conoscere la storia Santa Margherita con una visita guidata alla chiesetta e ai dintorni (prenotazioni al 329 7717753).
Alla sera la proiezione di video sulle bellezze di Mattie a cura di Fabrizio Marcellino.
Sabato 20 luglio, nel pomeriggio, andrà in scena una dimostrazione di giochi tradizionali antichi. Tra questi il gioco della sotula con una storica sfida che ritorna dopo anni di stop, tra Mattie, Villarfocchiardo e Coazze. Uno spazio sarà inoltre dedicato al gioco del Barro a cura della compagnia ‘Centro Storico’ di Bussoleno. Alle 20.30 prenderà il via una fiaccolata dalla Cappella di Santa Margherita alla Cappella della Madonna delle Grazie nel cuore di Menolzio.
La serata proseguirà con la grigliata sotto ai secolari castagneti, organizzata dalla Proloco e dal gruppo Alpini di Mattie prenotazione al 349 2887488). Seguirà buona musica e divertimento con karaoke in compagnia del Dj ‘Alex Conte’.
Domenica 21 luglio il momento più importante della festa con la processione dei Priori alle 9,30 seguita, alle 10.30, dalla Messa nella cappella di Santa Margherita.
Nel pomeriggio alle 16 ed in serata alle ore 21 si balla con l’orchestra “Gli Amici della Notte”. La Proloco sarà sempre presente con il servizio bar all’aperto con bevande e panini e con l’apertura del campo da gioco delle bocce.
(da «La Valsusa» 18 luglio 2024)